Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Vivere Cornuda

Cornuda sorge su un territorio di grande bellezza naturalistica: i colli digradano dolcemente verso la piana e rendono il panorama variato; il clima è mite, il terreno fertile ed ubertoso.

Dove siamo

Cornuda si trova a 100 m s.l.m, nel cuore della Zona dei vini DOC Montello e Colli Asolani e a pochi minuti da Asolo, Treviso, Bassano del Grappa, Villa Barbaro a Maser, Tempio di Antonio Canova a Possagno, Bosco del Montello, Bosco del Fagarè e Monte Grappa.

Territorio

Situato ad oriente rispetto ad Asolo, l'abitato si costituì al limite dell'agro centuriato romano lungo l'antica via Piovega, che univa il Piave al Brenta.

Storia

La presenza dell'uomo a Cornuda risale all'epoca preistorica, come attestano i reperti recentemente venuti alla luce nella Valle di San Lorenzo ed il materiale litico che riaffiora un po' ovunque.

Arte Cultura e Natura

Numerose possibili mete di escursione: ricordiamo brevemente i più noti edifici di rilevanza storico-artistica presenti sul territorio e, naturalmente, il Bosco Fagaré dove si possono percorrere gli interessanti sentieri didattico-naturalistici appositamente predisposti.

Albo associazioni

La sede di numerose associazioni è ubicata presso il primo piano della stazione Trenitalia di Cornuda, in Piazza Martiri della Libertà n. 3.

Biblioteca Comunale

I servizi offerti, le modalità di fruizione del patrimonio, il catalogo online SOL (Sebina on line) per l'utente che permette di consultare l' OPAC (il catalogo) della Biblioteca di Comuda da qualsiasi postazione Intemet con la garanzia di trovare sempre aggiornamenti bibliografici in tempo reale.

Eventi in agenda
Eventi

Scopri gli eventi in programma per le prossime 2 settimane, oppure scorrili mese per mese.
Aggiungi con un click gli eventi (.ics) a cui vuoi partecipare al tuo calendario personale.
Gli eventi sono: manifestazioni, feste e in genera avvenimenti futuri (come un'agenda online).