Municipio Virtuale

Il Comune di Cornuda a portata di click.

Immagine di Municipio Virtuale

Cos'è

La soluzione digitale che permette a i cittadini di scaricare i certificati, controllare la posizione contributiva e pagare tasse e servizi e accedere ai servizi comunali da qualsiasi posto, a qualsiasi ora, collegandosi da un pc o da uno smartphone.

Cosa si ottiene

Tramite il Municipio Virtuale è possibile ottenere:

  • Autocertificazioni automatiche
    Grazie all’accesso ad ANPR, la banca dati unica nazionale della popolazione residente, i dati anagrafici vengono caricati automaticamente: il cittadino deve solo scegliere il modulo tra quelli proposti, completarlo con le proprie dichiarazioni e mandarlo in stampa.

  • Verificare e pagare tasse e servizi
    Municipio Virtuale è integrato con PagoPA, la piattaforma dello Stato per effettuare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni in modalità digitale e in assoluta sicurezza.

  • Inviare richieste e segnalazioni
    comunicare con il Comune non è mai stato più semplice. Attraverso Municipio Virtuale si possono fare segnalazioni e mettersi in contatto con tutti gli uffici: dallo stato civile all’urbanistica, dalla sicurezza alle concessioni edilizie, e poi prenotazioni, istanze e segnalazione di disservizi.

  • Consultare atti e informative
    con pochi click si può avere accesso a ogni delibera, ordinanza, determina o decreto: dall’albo pretorio a tutta l’area trasparenza, il cittadino potrà sapere ogni dettaglio del proprio comune.

Come si ottiene

L’accesso a “Municipio Virtuale” avviene tramite SpID e il sistema è integrato con PagoPA per i pagamenti digitali e con l'APP IO, l’app unica per accedere e interagire con tutte i servizi pubblici locali e nazionali

Contatti uffici