Servizi - Anagrafe e stato civile

Pagamenti, domande e iscrizioni, contributi e graduatorie, segnalazioni, autorizzazioni e concessioni, certificati e dichiarazioni, servizi pubblici.

Tutti i servizi

Immagine
Ricerche anagrafiche e di stato civile

Ricerche presso gli uffici di stato civile e ufficio anagrafe

Immagine
Cittadinanza jure sanguinis

Riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana nei confronti di cittadini stranieri di ceppo italiano

Immagine
Comunicazioni di Ospitalità Straniero o Apolide

Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero e apolide,. anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all’autorità locale di pubblica sicurezza.

Immagine
Dichiarazione sostitutiva

Non verrà richiesta all’utente la digitazione dei dati anagrafici, in quanto questi vengono acquisiti automaticamente, a seguito di identificazione tramite password, dall’anagrafe della popolazione residente. L’utente, semplicemente, sceglie e stampa il certificato desiderato tra quelli proposti.

Immagine
Autocertificazione

Il servizio rappresenta un grande ausilio per avvalersi della possibilità di autocertificare la propria posizione anagrafica. Non verrà richiesta all’utente la digitazione dei dati anagrafici, in quanto questi vengono acquisiti automaticamente, a seguito di identificazione tramite password, dall’anagrafe della popolazione residente. L’utente, semplicemente, sceglie e stampa il certificato desiderato tra quelli proposti.

Immagine
SPID

Sistema Pubblico di Identità Digitale

Immagine
Carta d'Identità Elettronica

Informazioni e riferimenti utili sulla Carta d'Identità Elettronica: Cos'è la CIE? Quanto costa? Come si ottiene? Documenti necessari?.

Immagine
Consultazioni elettorali

Consultare i risultati elettorali (elezioni politiche, referendum, elezioni amministrative) per le ultime elezioni e quelle che si sono tenute negli anni passati.