Buono Libri 2022-2023

02 settembre 2022

E' possibile richiedere il contributo regionale via web per l'acquisto di libri o dotazioni informatiche fino al 17 Ottobre 2022 (ore 12).

02 settembre 2022

Che cos'è il contributo regionale “buono-libri”?

E’ un contributo della Regione Veneto per la copertura totale o parziale della spesa:

• per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, tablet, PC, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…).

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Chi può chiederlo?

Possono chiederlo le famiglie:

• degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2022-2023:

• Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”)

• Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24 settembre 2015;

• che hanno il seguente ISEE 2022:

• Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 contributo massimo concedibile €200

• Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 contributo massimo concedibile €150

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

Come si fa la domanda?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

• IL RICHIEDENTE dal 16/09/2022 al 17/10/2022:

1. entra nella pagina internet:
Buono libri web

2. vai nella sezione: RISERVATO AL RICHIEDENTE

3. apri il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo

6. clicca sul pulsante SALVA E INVIA DOMANDA al Comune di residenza

7.si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
– Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web; o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)
- Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;:

I Servizi Sociali del Comune di Cornuda, solo per le persone in difficoltà, ricevono per appuntamento chiamando allo 0423/040480 a partire dal 16 settembre

• IL COMUNE dal 16/09/2022 al 07/11/2022:

1. recupera la domanda del richiedente

2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente

3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante SALVA E INVIA ALLA REGIONE

Consegna domande in comune

Per la consegna della documentazione (obbligatoria) al Comune di Cornuda o per la richiesta di inserimento completo dell’istanza da parte dell’Ufficio Servizi Sociali, è necessario fissare appuntamento chiamando uno dei seguenti numeri telefonici: 0423/040480 – 0423/040482.

È possibile altresì trasmettere tutta la documentazione a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo:

assistenza@comune.cornuda.tv.it avendo cura di indicare il seguente oggetto: “Bonus Libri 2022/2023”