UPVIVIUM: concorso enogastronomico a km 0

13 luglio 2022

Al via le iscrizioni al concorso enogastronomico a km 0 che coinvolge ristoratori e produttori delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO Italiane.

Data di Pubblicazione

13 luglio 2022

Il concorso

Per la prima volta anche la Riserva della Biosfera Monte Grappa parteciperà ad UPVIVIUM, il contest enogastronomico a km 0 delle Riserve MAB UNESCO dedicato ai prodotti enogastronomici locali, che vede il coinvolgimento delle Riserve dalla Biosfera Italiane. Una nuova gara datata 2022 che vedrà sfidarsi squadre di ristoratori e produttori agro-alimentari del territorio.

La prima fase del concorso, da svolgersi a livello locale, è rivolta ai team di ristoratori e produttori dei 25 comuni delle 3 province facenti parte della Riserva Biosfera del Monte Grappa (Treviso, Vicenza e Belluno), che dovranno cimentarsi nella creazione di un piatto e di una bevanda che rappresentino la nostra terra. La scelta del piatto vincitore avverrà il 10 novembre, decretando chi sfiderà nella fase finale, in programma per il 30 novembre a Colorno (Parma) presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma, i primi classificati di tutte le altre Riserve MAB UNESCO d’Italia, per un totale di 6 Regioni diverse partecipanti.

I piatti UPVIVIUM della Riserva Biosfera del Monte Grappa (qualunque tipo di portata) dovranno essere realizzati utilizzando prodotti rappresentativi del territorio e dovranno essere presentati nei menu nei weekend tra il 1 settembre e il 16 ottobre. Le squadre selezionate si sfideranno quindi in una semifinale presso l’Istituto Maffioli, sede di Pieve del Grappa -Villa Fietta, nei giorni 24-25-26 ottobre: le prime 4 squadre selezionate proporranno successivamente i loro piatti durante una cena di Gala in programma per il 10 novembre, serata da cui uscirà il nome dei vincitori che sfideranno le altre Riserve il 30 novembre a Colorno (PR).

Chi può partecipare

Possono partecipare i ristoratori, le aziende agricole o aziende artigiane trasformatrici di prodotti agro-alimentari (pesce, carne, verdure, formaggi …).

Attenzione che il bando prevede la partecipazione di squadre, dove ci deve essere la presenza di un ristoratore o di un’azienda agrituristica assieme ad almeno un’altra azienda agricola o azienda artigiana.

 

Come partecipare

Per maggiori dettagli e informazioni sul concorso UPVIVIUM scarica il regolamento e la scheda di iscrizione tramite questo link: https://ilgrappa.it/2022/07/07/upvivium-al-via-le-iscrizioni-al- concorso-enogastronomico-della-biosfera-a-km-0/

Per poter partecipare al concorso, il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti va inviato entro il 29 luglio alle ore 12.00 a questo indirizzo mail: ipa.asolomontegrappa@legalmail.it

Una grande occasione per far conoscere i prodotti enogastronomici del Monte Grappa, ma soprattutto un’occasione per tutte le aziende di farsi conoscere a tutto il territorio e a livello nazionale.

Documenti

Documenti
  PDF762,1K Regolamento RB MONTE GRAPPA.pdf

  PDF10,6M Locandina.pdf

  DOCX239,2K scheda di iscrizione.docx

  PDF596,7K scheda di iscrizione.pdf