UPVIVIUM: concorso enogastronomico a km 0

13 luglio 2022

Al via le iscrizioni al concorso enogastronomico a km 0 che coinvolge ristoratori e produttori delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO Italiane.

13 luglio 2022

Il concorso

Per la prima volta anche la Riserva della Biosfera Monte Grappa parteciperà ad UPVIVIUM, il contest enogastronomico a km 0 delle Riserve MAB UNESCO dedicato ai prodotti enogastronomici locali, che vede il coinvolgimento delle Riserve dalla Biosfera Italiane. Una nuova gara datata 2022 che vedrà sfidarsi squadre di ristoratori e produttori agro-alimentari del territorio.

La prima fase del concorso, da svolgersi a livello locale, è rivolta ai team di ristoratori e produttori dei 25 comuni delle 3 province facenti parte della Riserva Biosfera del Monte Grappa (Treviso, Vicenza e Belluno), che dovranno cimentarsi nella creazione di un piatto e di una bevanda che rappresentino la nostra terra. La scelta del piatto vincitore avverrà il 10 novembre, decretando chi sfiderà nella fase finale, in programma per il 30 novembre a Colorno (Parma) presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma, i primi classificati di tutte le altre Riserve MAB UNESCO d’Italia, per un totale di 6 Regioni diverse partecipanti.

I piatti UPVIVIUM della Riserva Biosfera del Monte Grappa (qualunque tipo di portata) dovranno essere realizzati utilizzando prodotti rappresentativi del territorio e dovranno essere presentati nei menu nei weekend tra il 1 settembre e il 16 ottobre. Le squadre selezionate si sfideranno quindi in una semifinale presso l’Istituto Maffioli, sede di Pieve del Grappa -Villa Fietta, nei giorni 24-25-26 ottobre: le prime 4 squadre selezionate proporranno successivamente i loro piatti durante una cena di Gala in programma per il 10 novembre, serata da cui uscirà il nome dei vincitori che sfideranno le altre Riserve il 30 novembre a Colorno (PR).

Chi può partecipare

Possono partecipare i ristoratori, le aziende agricole o aziende artigiane trasformatrici di prodotti agro-alimentari (pesce, carne, verdure, formaggi …).

Attenzione che il bando prevede la partecipazione di squadre, dove ci deve essere la presenza di un ristoratore o di un’azienda agrituristica assieme ad almeno un’altra azienda agricola o azienda artigiana.

Come partecipare

Per maggiori dettagli e informazioni sul concorso UPVIVIUM scarica il regolamento e la scheda di iscrizione tramite questo link: https://ilgrappa.it/2022/07/07/upvivium-al-via-le-iscrizioni-al- concorso-enogastronomico-della-biosfera-a-km-0/

Per poter partecipare al concorso, il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti va inviato entro il 29 luglio alle ore 12.00 a questo indirizzo mail: ipa.asolomontegrappa@legalmail.it

Una grande occasione per far conoscere i prodotti enogastronomici del Monte Grappa, ma soprattutto un’occasione per tutte le aziende di farsi conoscere a tutto il territorio e a livello nazionale.

PDF762,1K Regolamento RB MONTE GRAPPA.pdf

PDF10,6M Locandina.pdf