Buoni spesa e acquisto di beni prima necessità

11 giugno 2021

Il Comune di Cornuda intende sostenere, tramite questo Bando, i nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa del proseguo dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, garantendo a tutti i cittadini aventi diritto l’accesso ai generi alimentari e ai prodotti di prima necessità

11 giugno 2021

Destinatari

Possono presentare domanda tutti i cittadini del Comune di Cornuda che si trovino in stato di bisogno che si trovano più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno. In particolare avranno priorità i nuclei familiari che si trovano con entrate limitate e con scarsa liquidità e non già assegnatari di sostegno pubblico RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale). Può fare la richiesta un solo componente del nucleo famigliare.

Domanda per Buono Spesa

Le domande potranno essere presentate nel seguente modo:

1. redatte in forma cartacea compilando in modo completo il modulo, che si può trovare nel sito web del Comune di Cornuda www.comune.cornuda.tv.it, avendo cura di allegare fotocopia della carta d’identità del sottoscrittore e fotocopia dello documento di soggiorno valido ed efficace per i cittadini extra UE, inviando successivamente il tutto preferibilmente via email a:protocollo.comune.cornuda.tv@pecveneto.it oppure assistenza@comune.cornuda.tv.it (copie stampate del modulo sono reperibili anche presso l’ufficio sociale)
  2. oppure solo chi è realmente in difficoltà o vuole avere ulteriori chiarimenti per la compilazione, dovrà prendere appuntamento telefonico allo 0423/040480- 040482 dopo aver reperito tutta la documentazione necessaria. (gli appuntamenti saranno fissati a partire dal 14/06/2021)

E’ possibile attivare controlli a campione sulla veridicità dei requisiti dichiarati nell’autocertificazione.

Scadenza bando

Le domande potranno essere presentate dal 14/06/2021 al 30/07/2021.

Valore del buono

L’importo del buono spesa sarà rapportato al numero dei componenti del nucleo familiare, tenendo conto della presenza di eventuali persone con disabilità, di famiglie monogenitoriali e di persone che necessitano di assistenza.

Nel Bando potete controllare i vari importi per nucleo familiare.

Obblighi dei beneficiari

I beneficiari dei buoni spesa potranno utilizzarli solo per acquisti di generi alimentari o di beni di prima necessità ed avranno l’obbligo di conservare le pezze giustificative relative agli acquisti (fino al 30.03.2022) in quanto il Comune potrà chiedere di presentarle presso l’Ufficio .

Le spese potranno essere svolte presso i negozi indicati nell’elenco pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cornuda, nel rispetto della normativa vigente. Tra i beni di prima necessità rientrano le spese alimentari, per l’igiene personale, i farmaci, il pellet, la bombola di gas; non rientrano le bollette delle utenze e l’affitto. Sono tassativamente esclusi alcolici, bibite, tabacchi, valori bollati, ricariche telefoniche, prodotti di giardinaggio, calzature.

Sarà cura del Servizio Sociale provvedere ai controlli per l’utilizzo corretto dei buoni spesa.

Gli utenti che hanno già usufruito dei buoni spesa relativi al 1° bando “Buoni spesa 2021“ , dovranno allegare le ricevute dei buoni già utilizzati.

Bando e modulo domanda

PDF540,8K Bando buoni spesa.pdf