Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Registro tutor compiti

17 maggio 2021

I Comuni di Cornuda, Crocetta del Montello e Masermettono a disposizione alle famiglie del territorio il Registro Tutor Aiuto Compiti per aiutare bambini e ragazzi nella preparazione scolastica.

Data di Pubblicazione

17 maggio 2021

Argomenti

Registro tutor compiti

I Comuni di Cornuda, Crocetta del Montello e Maser mettono a disposizione delle famiglie e della comunità il Registro Tutor Aiuto Compiti

Lo strumento sarà fruibile dalla metà del mese di maggio, ed è l’esito del percorso gratuito di orientamento al ruolo di tutor per supportare bambini e ragazzi alla preparazione scolastica, promosso nei mesi scorsi dagli Sportelli Lavoro delle tre amministrazioni comunali, con il coordinamento di La Esse.

Raccoglie le disponibilità delle candidate e dei candidati; il titolo di studio, la disponibilità oraria, le preferenze e i punti di forza, sono alcune tra le informazioni raccolte e messe a disposizione di chi ne farà richiesta.

Sono 24 le candidate che hanno partecipato al Corso di Orientamento al Ruolo per Tutor Compiti con assidua presenza, affrontando temi come il rapporto di lavoro, il rispetto delle normative e la contrattualistica, grazie alla collaborazione con Confartigianato AsoloMontebelluna. E ancora le tecniche e le strategie per un giusto approccio ai compiti per le scuole medie e superiori; il sostegno a ragazze e ragazzi con disturbi di apprendimento e BES; gli strumenti integrativi per lo studio online; l’approccio relazionale e educativo nel lavoro di supporto allo studio e la preparazione al colloquio con la famiglia.

Le iscritte al Registro hanno superato un colloquio di selezione, si sono messe in gioco in esercitazioni di gruppo e hanno sostenuto un test di valutazione finale. I formatori, professionisti del territorio e esperti nel campo dell’educazione e della didattica, hanno avuto modo di fornire elementi teorici e pratici per approfondire e aggiornare le competenze specifiche per chi ha intenzione di impegnarsi nel ruolo di tutor aiuto compiti.

Il Registro ha l’obiettivo di offrire ai cittadini un supporto nel percorso scolastico dei propri figli e figlie, nella preparazione a test o verifiche, degli esami di fine ciclo scolastico o di recupero estivo, ma anche nella gestione della Dad o dell’apprendimento online, con attenzione alla dimensione relazionale, emotiva e motivazionale. Il percorso è in continuità con le azioni di politiche familiari e giovanili per supportare la conciliazione delle famiglie e per sostenere l’occupabilità delle persone.

Il Registro Tutor Aiuto Compiti dei Comuni di Cornuda, Maser e Crocetta del Montello è disponibile per chi lo richiede attraverso gli Sportelli Lavoro. Le famiglie potranno poi gestire autonomamente la selezione e le questioni di carattere contrattuale

Informazioni: Sportelli Lavoro, Tel. 328 5450589 - progettolavoropg3@gmail.com