Risarcimento danni da fauna selvatica

12 aprile 2021

Disposizioni della Regione Veneto per ottenere il risarcimento danni causato da un impatto con fauna selvatica

12 aprile 2021

Quando è previsto il risarcimento

La fauna selvatica, pur essendo patrimonio dello Stato, è per legge affidata in gestione alle Regioni. Per questo motivo, se un animale selvatico ha provocato dei danni a persone o a cose, come avviene soprattutto in occasione di un incidente stradale, è possibile chiedere alla Regione sul cui territorio è avvenuto il fatto un eventuale risarcimento in quanto civilmente responsabile.

Ma attenzione: per avere diritto al risarcimento occorre dimostrare che la Regione è, almeno in parte, responsabile in quanto non ha adottato tutte le misure idonee ad evitare che la fauna selvatica abbia arrecato un danno nel caso concreto.

Se quindi, ad esempio, risulta installata ai bordi della sede stradale, in modo congruo e ben visibile, la segnaletica di pericolo indicante il transito di animali selvatici, la responsabilità dell’Ente gestore della strada può essere limitata o addirittura esclusa.

Come fare la richiesta

L’infortunato o il proprietario del veicolo danneggiato o un loro incaricato possono presentare alla Regione una nota di denuncia del sinistro, in cui sia descritta dettagliatamente la sua dinamica, con l’indicazione esatta del luogo, e si chieda espressamente di poter ottenere il risarcimento del danno.

A tale nota, redatta sull’apposito modulo, occorre allegare ogni documento utile a provare il fatto, a evidenziarne le responsabilità e a quantificare il danno e, in particolare:

• copia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale del danneggiato o del suo rappresentante legale
  • copia integrale della patente di guida del conducente e della carta di circolazione
  • rapporto della Polizia provinciale o di altra autorità intervenuta
  • preventivo o fattura di riparazione
  • documentazione fotografica del luogo del sinistro e dei danni riportati dal veicolo (non più di 8 foto complessive)
  • dichiarazioni testimoniali corredate da copia di un valido documento di riconoscimento
  • copia del contratto di assicurazione del veicolo
  • copia del mandato eventualmente conferito a un avvocato
  • eventuale dichiarazione di non recupero dell’IVA

Il tutto va inviato entro 60 giorni dal sinistro, salvo eventuali integrazioni successive, in uno dei modi seguenti:

• con raccomandata a.r., a questo indirizzo: