Buono Libri 2020-2021

29 settembre 2020

E' possibile richiedere il contributo regionale via web per l'acquisto di libri o dotazioni informatiche fino al 30 Ottobre 2020

29 settembre 2020

Che cos'è il contributo regionale “buono-libri”?

E’ un contributo della Regione Veneto per la copertura totale o parziale della spesa:

• per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

• per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.

Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…).

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Chi può chiederlo?

Possono chiederlo le famiglie:

• degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2020-2021:

• Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”)

• Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale

• che hanno il seguente ISEE 2020:

• Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili

• Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili

• con studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni scolastiche secondarie di II grado: statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto)

Come si fa la domanda?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

• IL RICHIEDENTE dal 1/10/2020 al 30/10/2020:

1. entra nella pagina internet:
Buono libri web

2. vai nella sezione: RISERVATO AL RICHIEDENTE

3. apri il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo

6. clicca sul pulsante SALVA E INVIA DOMANDA al Comune di residenza

7. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19 recati presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:

– documento di identità/riconoscimento valido

– titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario

– numero identificativo della domanda

– la restante documentazione indicata nelle istruzioni

o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata

• IL COMUNE dal 1/10/2020 al 20/11/2020:

1. recupera la domanda del richiedente

2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente

3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante SALVA E INVIA ALLA REGIONE

Consegna domande in comune

Per la consegna della documentazione (obbligatoria) al Comune di Cornuda o per la richiesta di inserimento completo dell’istanza da parte dell’Ufficio Servizi Sociali, è necessario fissare appuntamento chiamando uno dei seguenti numeri telefonici: 0423/040480 – 0423/040482.

È possibile altresì trasmettere tutta la documentazione a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo:

assistenza@comune.cornuda.tv.it avendo cura di indicare il seguente oggetto: “Bonus Libri 2020”