95^ GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO

ott 31.

95^ GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO

Consegna di un salvadanaio ai bambini delle classi prime elementari.

Nell'ottobre del 1924 si svolse a Milano, presso la sede della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, il I Congresso Internazionale del Risparmio. Ai lavori parteciparono le Casse di Risparmio di 26 Paesi con lo scopo di studiare gli Istituti ed i mezzi per la raccolta e per la tutela del Risparmio Il risparmio venne proposto come base dell'educazione non solo economica della società, da intendere quindi come disciplina fondamentale di tutta la comunità, per un uso migliore, individuale e sociale, della ricchezza.
Nella comunanza di tali ideali e propositi e a ricordo della prima riunione mondiale degli Istituti di risparmio, si decise che da quel momento in poi il 31 ottobre, giorno di chiusura del Congresso, sarebbe stato dichiarato in tutti i Paesi "giorno del risparmio": non giorno di ozio, ma di lavoro e condotta ispirati all'ideale del risparmio ed inteso a diffonderne con l'esempio, con la parola e con l'immagine, i principii. Un giorno speciale, quindi, da dedicare alla celebrazione del risparmio.
Nasceva così la Giornata Mondiale del Risparmio.

31 ottobre 20192019-10-31T09:00:00
9.00 2019-10-31T09:00:00