BAM Rete bibliotecaria

bam biblioteche

La “Rete bibliotecaria intercomunale dell'area Montebellunese” è stata istituita nel 2005 con lo scopo di sviluppare in forma coordinata e integrata servizi e progetti rivolti a tutti i cittadini, attraverso l'impiego cooperativo del patrimonio documentario, degli strumenti e delle risorse afferenti alle singole biblioteche.

Per poter portare avanti programmi anche a lungo termine e relativi ad ambiti strutturali dei servizi, la convenzione di rete è diventata di durata triennale, avendo per oggetto gli ambiti di cui all'estratto della convenzione allegato. Dal 2009 la BAM è stata formalmente riconosciuta come uno dei Poli Bibliotecari territoriali della Provincia di Treviso, il che significa che ora le singole biblioteche si coordinano non solo sulle azioni di promozione della lettura, ma anche su temi quali acquisti, catalogo, comunicazione e formazione, offrendo al bacino d'utenza un servizio sempre più organico e sinergico.

I comuni che hanno aderito alla convenzione triennale sono 12 (Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Istrana, Montebelluna, Pederobba, Trevignano, Valdobbiadene, Volpago), mentre Paese, Resana e Vidor, che già appartengono ad altre reti di cooperazione, hanno stretto con la BAM una convenzione annuale legata ai soli progetti di promozione (Estate in biblioteca, Un libro tira l'altro, Nati per leggere, etc.). Nel complesso quindi le attività di rete ricadono su15 comuni e oltre 150.000 abitanti.

Estate in Biblioteca - Progetto del mese scelto da Liberweb

Estate in Biblioteca

LiBeR - trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento critico promosso dalla Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio ed edito da Idest - rappresenta dal 1988 l'osservatorio privilegiato dei fenomeni che hanno interessato il mondo del libro per bambini e ragazzi, vere chiavi di volta per la comprensione di atteggiamenti, vissuti, propensioni e immaginario dell'infanzia attuale.
LiBeR fornisce tutto l'aggiornamento necessario per seguire le tendenze del settore: recensioni, contributi critici e proposte di lettura, interviste, dossier, sondaggi, analisi e, nella Bibliografia nazionale dei libri per ragazzi, schede di tutte le novità librarie per bambini e ragazzi pubblicate in Italia, tratte da Liber Database. 

Estate in Biblioteca - Progetto del mese scelto da Liberweb

Da oltre dieci anni le biblioteche del territorio montebellunese, nei mesi di giugno, luglio e agosto, offrono un ricco calendario d’iniziative destinate ad un target che va dai piccolissimi ai ragazzi della scuola secondaria inferiore
Il progetto raccoglie l’intero programma delle attività estive destinate a bambini e ragazzi dalle biblioteche della rete, offrendo un tenace servizio di promozione della lettura per tutto il territorio montebellunese. La distribuzione capillare e l’offerta multiforme delle iniziative si concretizza in un importante momento di valorizzazione del servizio bibliotecario, che supera l’intento più immediato della diffusione della passione narrativa, costituendo fisicamente, negli anni, anche un luogo di pubblico riferimento nel periodo estivo, all’interno di un’importante occasione di socializzazione.
Le iniziative spaziano dalla classica lettura ad alta voce, alle attività teatrali, ai laboratori creativi e di divulgazione scientifica.

GENERE
Promozione della lettura

DESTINATARI
Piccolissimi, ragazzi della scuola secondaria inferiore

DURATA DEL PROGETTO
Permanente

LUOGO DI SVOLGIMENTO
Biblioteche dell’Area Montebellunese (TV)