Tassa sui Servizi Indivisibili

Chi deve pagare

percentuale

Presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, e di aree edificabili, come definite ai fini dell'Imposta Municipale Propria, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli e dell’abitazione principale escluse quelle classificate nella di categoria A01 (abitazione di tipo signorile), A08 (abitazione in villa) o A09 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici),le pertinenze della stessa.

I soggetti passivi sono:
a) chiunque possiede o detiene a qualsiasi titolo fabbricati, compresa l'abitazione principale, aree scoperte nonchè edificabili a qualsiasi uso adibiti.
b) il locatario per gli immobli, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria. Il locatario è soggetto passivo a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.

In caso di pluralità di possessori o detentori, gli stessi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
Nel caso in cui l'unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobliare, quest'ultimo e l'occupante sono titolari di una autonoma obbligazione tributaria.
L'occupante verserà la TASI nella misura stabilita dal Regolamento Comunale ( 30%).
La parte restante è corrisposta dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare.

Come si calcola:

La Base imponibile è quella già prevista per l'I.M.U.
Per i soli casi previsti, i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro i termini previsti per la dichiarazione dei redditi, utilizzando il modello messo a disposizione dal Comune.

A chi rivolgersi per il calcolo:

L'Ufficio Tributi è a disposizione per delucidazioni, informazioni e calcoli.

Quando pagare:

Di norma la scadenza per il pagamento della TASI è la stessa prevista per l'IMU:

  • 1 RATA  16 giugno
  • 2 RATA  16 dicembre

Come pagare:

Il pagamento è da effettuarsi con modello F24.

Aliquote Tasi

Sono confermate le Aliquote TASI per l'anno 2018 che di seguito riepilogo

  • Fabbricati rurali  -  aliquota del 1
  • Tutti gli altri gli immobili - aliquota del 2 ‰